L'abbinamento di San Valentino firmato Ernst Knam
MILANO - Quando il vino incontra il cioccolato può nascere un pairing dall'armonia inaspettata e irresistibile. Se poi il vino è il Brachetto d’Acqui DOCG, e il cioccolato porta la firma di Ernst Knam, il risultato è pura golosità.
Per celebrare San Valentino, il Consorzio Tutela Vini d’Acqui ha dato vita a una collaborazione esclusiva con lo chef e maître chocolatier, creando BRAK, un trio di praline al cioccolato ripiene di Brachetto d’Acqui (o da abbinare a esso), in edizione limitata.
Il debutto ufficiale è avvenuto il 6 febbraio a Milano, nello spazio Martino Crespi Eventi, con uno show cooking riservato a giornalisti e influencer del mondo food & wine.
Knam, conosciuto come il "Re del Cioccolato", ha realizzato praline a forma di cuore, studiando abbinamenti perfetti con diverse tipologie di Brachetto d’Acqui DOCG.
A completare il percorso di degustazione, un pairing fuori dagli schemi: focaccia, mortadella Favola del Salumificio Palmieri e scaglie di cioccolato.
All’evento, moderato dalla giornalista Cinzia Benzi, con il presidente del Consorzio Paolo Ricagno erano presenti gli enologi Elio Pescarmona e Daniela Pesce, che hanno raccontato le caratteristiche di questo vino straordinario.
La festa non finisce qui: il 14 febbraio, il Consorzio porterà le praline BRAK nel suo territorio d’origine. Nei ristoranti selezionati di Acqui Terme, le coppie che ordineranno un calice di Brachetto d’Acqui riceveranno in omaggio una scatola di praline, per un brindisi all’amore tra vino e cioccolato.
Hanno aderito all'iniziativa: Osteria PerBacco, La Capinera, Pizzeria osteria La Via del Sale, Ristorante La Curia, Ristorante Da Nonna Gina, Ristorante “Angolo Divino”, Santero Lounge Cafè