top of page
Immagine del redattoreGiulia Maccagno

Al via "Accademia della Vigna 2025".

Aperte le nuove adesioni per le aziende.


ALBA - Formazione, esperienze di lavoro etico e responsabilità sociale: questi gli ingredienti chiave della prima academy ad impatto sociale sulla viticoltura, giunta alla sua terza edizione.

Accademia della Vigna

L’iniziativa è co-promossa dal Consorzio di Tutela Alba Langhe e Dogliani e coordinata da Weco, impresa sociale impegnata in percorsi di consulenza e co-progettazione sulla sostenibilità rivolti alle aziende del settore agroalimentare.


Accademia della Vigna

Nel 2024 sono molte le aziende che hanno aderito al progetto tra cui segnaliamo

Casa E. di Mirafiore, Vietti, Ascheri, Trediberri, Cascina Chicco, Diego Pressenda, Tecnovite, Il Boschetto, Brovia, Stroppiana, Conterno-Fantino, Festina Lente


Il percorso si rivolge ad aziende vitivinicole della zona di Alba, Langhe e Roero interessate sia ad assumere direttamente e formare nuovi operai per la conduzione del vigneto, sia ad aziende interessate ad attivare gratuitamente al proprio interno percorsi di formazione continua rivolti al personale già assunto. La soluzione, nata nel 2022, è progettata per rispondere al fabbisogno di personale qualificato nel settore, promuovendo pratiche collaborative sempre più orientate al paradigma della sostenibilità sociale.



Le principali novità della terza edizione, programmata per il 2025, riguardano in questo senso i temi della mobilità e della casa: “abbiamo previsto alcune soluzioni da attivare in collaborazione con le nuove aziende partner per far fronte a due sfide di sistema su cui c’è bisogno di fare alleanza: un territorio sano, in grado di attrarre e consolidare talenti deve essere in grado di offrire non solo opportunità di impiego regolare, ma anche soluzioni per raggiungere in modo adeguato il luogo di lavoro e soluzioni per l’abitare” dichiara la coordinatrice Maria Cristina Galeasso.


Per informazioni chiamare il numero +39 348 9233814‬ oppure scrivere a accademiadellavigna@we.co.it.


Contattando il team di Accademia della Vigna entro il 20 gennaio 2025, le aziende vitivinicole potranno ottenere una riduzione del 20% sul prezzo di adesione al percorso.


Giulia Maccagno

Sustainability Project Manager & Fundraiser



Comments


bottom of page